COME MUOVERSI

 

Viaggi al Sud-Est !!!

Anche se la maggior parte delle visite in Turchia siano senza problemi, i turisti al sud-est della Turchia (nella vicinanza dell'Irak) la cautela dovrebbe esercitare dovuta a dell'agitazione locale. Consiglio dovrebbe essere cercato di fronte a viaggio ad o attraverso questa regione.

 

 


Cavallo di Troia
 

IN AEREO:

E’ il mezzo più comodo e veloce per gli spostamenti tra le citta principali e per raggiungere i centri più remoti dell'Anatolia. I prezzi dei biglietti aerei sono in genere più contenuti rispetto alle tariffe europee, ma per favorire ulteriormente l'utilizzo di questo mezzo, la Turkish Airlines offre ai viaggiatori stranieri la conveniente formula dei biglietti Visit Turkey. Emessi solo in abbinamento a un volo internazionale, offrono la possibilita di effettuare 2, 3 o 5 voli interni a un costo tra le 170,00 e le 350,00 euro.

 

I prezzi domestici sono abbastanza ragionevoli, fra euro 50-70 unidirezionali ad ogni destinazione. Col 2004 ci sono anche i voli privati spesso più convenienti rispetto la Turkish Airlines.

 

Mentre Ankara è la giunzione principale degli itinerari di aria domestici, Istanbul è l'aeroporto più occupato ed il terminal principale delle righe internazionali.

 

Insieme ad alcune linee aeree riservate, le linee aeree turche (THY) ha una rete di voli domestici coprire trentuno aeroporti turchi, i primi quattro di cui sono anche internazionali:

Istanbul, Izmir, Ankara, Dalaman, Antalya, Adana, Bursa, Bodrum, Balikesir, Denizli, Usak, Konya, Kayseri, Sinop, Samsun, Trabzon, Erzurum, Erzincan, Sivas, Adiyaman, Elazig, Gaziantep, Kahramanmaras, Malatya, Mardin, Marmaris, Batman, Diyarbakir, Urfa, Siirt, Mus, Kars, Van.

 

Le linee aeree turche ha una di più nuove flotte di velivolo ed è fra le linee aeree più giovani nel mondo. THY ha una capienza 67 aeroplani e 10.500 sedi (di 1994).

Linee aeree turche offrono un'importante rete di voli interni da Istanbul, Ankara, Izmir, Adana, Trabzan, Dalaman, ed Antalya a tutte le città turche e notevoli.

 

Oltre alle linee aerea della Turkish Airlines, con l'anno 2003 sono entrate in funzione altre 15 linee aeree Charter che offrono servizi di buona qualità con prezzi molto compititivi su quasi tutte le destinazioni nazionali.

 
VIA MARE

.http://www.tdi.com.tr/eng/index_ing.shtml

 

Crogioli di traghetto (Istanbul e Izmir)

La città di istanbul si siede sui puntelli Europa e l'Asia. Maggior parte degli abitanti vivono un continente ma lavorano, studiano o socializzano su d'altro. Oltre ai due ponticelli sul Bosforo, i crogioli di traghetto sono gli unici mezzi per collegare i due continenti e sono quindi vitali. È differente a Izmir in cui i crogioli di traghetto forniscono un'opzione facile con cui attraversare la baia di Izmir.

Il servizio di traghetto è funzionamento certo e pacifico durante il giorno e fino alla mezzanotte.

Traghetto (Canakkale e Yalova)

La città di Canakkle si trova nella parte asiatica del stretto di Dardanelli. Quindi per atraversare lo stretto, unico mezzo è il traghetto sia per i passeggeri che per i veicoli.

Yalova si situata nella parte Sud-Orientale del Mar di Marmara. Il tragehetto che parte da Yalova accorcia la distanza tra Istanbul e Bursa. 

Bus Del Mare (Istanbul)

Con poche barche che il sistema del crogiolo di traghetto questi servizi veloci e regolari da aria hanno condizionato la permuta molto efficiente di offerta delle barche di potenza da un punto ad un altro attraverso Bosphorus de Costantinopoli. Più costosi dei crogioli di traghetto egualmente offrono gli spuntini chiari e bevande.

 

Prenota su richiesta il traghetto tra l'Italia e la Turchia.

I traghetti tra la Grecia e la Turchia


IN TRENO

http://www.tcdd.gov.tr/tcdding/index.htm

 

LA STRADA

Si guida a destra come in italia. In caso di un incidente, contattare Touring Club Automobile Turco (Turkiye Turing Otomobil Kurumu),  Levent, Istanbul (tel: (212) 282 8140; il fax: (212) 282 8042).

 

GLI AUTOBUS INTERCITY

In tutte le città si possono trovare le stazioni degli Autobus (OTOGAR) . Mentre nei centri più piccoli (paesi) le fermate vengono effettuate generalmente vicino al centro.

Con una rete di oltre 400.000 chilometri di strada la Turchia ha un eccellente servizio di linea di autobus al contrario della linea ferroviaria. Molti autobus sono di lusso e sono prodotti in Turchia (Mercedes, Man, Mitsubishi). C'è un alto tasso di concorrenza tra le compagnie di autobus sia per quanto riguarda i prezzi sia per offrire il miglior servizio. 

Ci sono numerose aziende di autobus che offrono a bordo gli stessi servizi delle linee aeree (caffè, tè, panini, acqua a altro e alcuni anche servizio ristorante. I prezzi sono tra i 10 e 30 euro. Le linee sono frequenti e offrono anche il servizio notturno in tutte le città turche. Le due più  grandi società private sono

ULUSOY TURIZM - http://www.ulusoy.com.tr/eng/ e

VARAN TURIZM - http://www.varan.com.tr/english/default.asp .

 

Noleggire una macchina

Di proprietà o a noleggio, l'auto e il mezzo migliore per viaggiare in Turchia in totale autonomia, scegliendo l'itinerario di giorno in giorno. Le strade sono in genere buone. Le maggiori compagnie internazionali di autonoleggio, come Avis ed Hertz, hanno uffici presso gli aeroporti e nelle principali città. Il costo del noleggio di un'utilitaria per 3 giorni è di circa euro 130,00; mentre per una settimana la tariffa è di circa euro 260,00. Per noleggiare un'auto in Turchia è sufficiente la patente italiana, tuttavia è necessario aver compiuto 21 anni ed essere in possesso di una carta di credito.

Affitta una macchina ora

 

Documentazione

Una Guida di Patente Internazionale è richiesta per visite di più di tre mesi. Per meno di 3 mesi basta la patente normale. Sono richiesti la scheda verde di l'Assicurazione Internazionale, per circolare in territorio turco in Europa ed in Asia, ed l'assicurazione turca di terzo-festa (ottenibile da agenzie di assicurazione in frontiera). Macchine possono essere portate in Turchia per un massimo di sei mesi in un anno. Su entrare, una scheda di entrata-uscita deve essere compilata. Per soggiorni più lunghi, è necessario la richiesta presso il Ministero di Finanza e Dogane o Touring Club turco.


URBANO

L'Autobus e il tram:

I servizi dell'autobus operano in Istanbul, Ankara ed Izmir e in tutte le altre grandi città. Questi sono generalmente affidabili, moderni e facili per usare. Biglietti sono comprati in anticipo da chioschi e lasciarono cadere in una scatola davanti al conducente.

I Tassì

I tassì sono dappertutto, numerosa e sono riconoscibili dai loro colore di giallo e segni illuminati "TAKSI" sulla parte superiore. Per viaggi più lunghi, la tariffa dovrebbe essere stata d'accordo in anticipo.

Ogni tassì ha un tassimetro come in Italia e ci sono due tariffe; la tariffa ridotta dalle ore 24:00 alle ore 06:00 costa 50% in più del prezzo di giorno. Le spese supplementari come le tasse dell'incrocio del ponticello o del traghetto sono supplementari ai passeggeri. Il capovolgimento non è necessario, comunque lasciare il cambiamento o arrotondare sul prezzo è consueto.

I "Dolmus"

Un dolmus è un pulmino (tassì collettivo) che segue gli specifici percorsi di instradamento ed è sono riconoscibili dai loro colore di blu. Segue un itinerario fisso specifico. I passeggeri possono salire o uscire ogni volta che e laddove desiderano ad informare l'autista. È un mezzo di trasporto molto pratico e molto economico rispetto ad un tassì. Ogni passeggero paga secondo la distanza del viaggio alle specifiche fermate. Le tariffe fissate dai comuni. Il dolmus offre servizi all'interno delle grandi città e dal centro verso la periferia.  Tassì possono trasformare in un dolmus e viceversa secondo richiesta.

Il Traghetto

Ci sono traghetti sia per attraversare il Bosforo che tra le altre parti di Istanbul.

La Metro

Ci sono 2 linee metropolitana ad Ankara. 1 linea metropiltana ad Istanbul. Ci sono piani per costruire altri stazioni di metro dal Centro Taksim fino all'Aeroporto principale di Ataturk. E' in costruzione invece gli stazioni del tram nella parte asiatica.

 
 

 

 


 

URLM.IT

 

 

Blogs:

Viaggio in Turchia, Viaggio in Camper,

Crociera Blu in Caicco, Viaggio in Auto,

Viaggio a Istanbul,

Ricerca Lavoro, Offerte Lavoro

 

333-3250141

 

 

 

 

© Copyright 2003 - 2017 by Turchia.Net di Kankilic Ibrahim Tutti i Diritti Riservati

Chi siamo | Contatti | Recensioni  

 

Contatore siti